

Spaghettone, salmone e zucchine
Questo è un primo piatto dal successo garantito. Perfetto per pranzi e cene a base di pesce ma non solo per le occasioni: è così facile e veloce che puoi prepararlo in qualunque giorno della settimana. Il condimento viene preparato con pochi ingredienti: zucchine, salmone fresco e finocchietto, aglio e cipollotto per dare quel gusto in più che impreziosisce il piatto.
Ingredienti
350g spaghettoni
350g salmone fresco
4 zucchine
1 cipollotto
1 spicchio d'alio
finocchietto
sale
olio evo
Procedimento
Con l'aiuto di un pelapatate togliete la parte verde alle zucchine, poi con un coltello tagliatela a mò di spaghetti, condite con un po di sale e mettetela da parte.
Prendete il cuore delle zucchine e fatelo a cubetti, poi rosolate leggermente in padella con uno spicchio d'aglio, l'olio e un pizzico di sale. Togliete l'aglio e aggiungete un mestolo d'acqua, quando è cotta frullate e ottenete una crema di zucchine. Tenete anche questa da parte.
Affettate molto finemente la parte verde del cipollotto.
Togliete la pelle ed eventuali lische al salmone, asciugatelo bene e salate. Metà tagliatelo a fettine sottili tipo sashimi, disponetelo in un piatto e condite con un filo d'olio e il finocchietto, mettete la pellicola a contatto e ponetelo in frigo. L'altra metà tagliatelo a cubetti e rosolatelo in una padella ampia.
Cuocete lo spaghettone in una pentola con acqua salata poi 3 minuti prima che sia cotto trasferitelo nella padella coi cubetti di salmone. Finite la cottura in padella con un mestolo d'acqua di cottura e 1 mestolo di crema di zucchina. Spegnete il fuoco, aggiungete le zucchine a spaghetto, il cipollotto affettato, il finocchietto e un giro d'olio evo e mantecate amalgamando gli ingredienti.
Impiattate mettendo un pò di crema di zucchine sul fondo del piatto, poi un turbante di spaghettoni e infine il salmone crudo tagliato a sashimi.