Spaghettone, salmone e zucchine
Spaghettone, salmone e zucchine

Spaghettone, salmone e zucchine

Questo è un primo piatto dal successo garantito. Perfetto per pranzi e cene a base di pesce ma non solo per le occasioni: è così facile e veloce che puoi prepararlo in qualunque giorno della settimana. Il condimento viene preparato con pochi ingredienti: zucchine, salmone fresco e finocchietto, aglio e cipollotto per dare quel gusto in più che impreziosisce il piatto.

Per 4 persone
Pronta in 30 minuti

Ingredienti

350g spaghettoni

350g salmone fresco

4 zucchine

1 cipollotto

1 spicchio d'alio

finocchietto

sale

olio evo

Procedimento

Con l'aiuto di un pelapatate togliete la parte verde alle zucchine, poi con un coltello tagliatela a mò di spaghetti, condite con un po di sale e mettetela da parte.

Prendete il cuore delle zucchine e fatelo a cubetti, poi rosolate leggermente in padella con uno spicchio d'aglio, l'olio e un pizzico di sale. Togliete l'aglio e aggiungete un mestolo d'acqua, quando è cotta frullate e ottenete una crema di zucchine. Tenete anche questa da parte.

Affettate molto finemente la parte verde del cipollotto.

Togliete la pelle ed eventuali lische al salmone, asciugatelo bene e salate. Metà tagliatelo a fettine sottili tipo sashimi, disponetelo in un piatto e condite con un filo d'olio e il finocchietto, mettete la pellicola a contatto e ponetelo in frigo. L'altra metà tagliatelo a cubetti e rosolatelo in una padella ampia.

Cuocete lo spaghettone in una pentola con acqua salata poi 3 minuti prima che sia cotto trasferitelo nella padella coi cubetti di salmone. Finite la cottura in padella con un mestolo d'acqua di cottura e 1 mestolo di crema di zucchina. Spegnete il fuoco, aggiungete le zucchine a spaghetto, il cipollotto affettato, il finocchietto e un giro d'olio evo e mantecate amalgamando gli ingredienti.

Impiattate mettendo un pò di crema di zucchine sul fondo del piatto, poi un turbante di spaghettoni e infine il salmone crudo tagliato a sashimi.

gli ingredienti

Altre ricette

Spaghettone, salmone e zucchine

Timballo di paccheri con crema di zucca, fiori di zucca, talli e canocchie

Spaghettone, salmone e zucchine

Crostata al burro di arachidi con marmellata di clementine spinoso