

Sgombro con patate al lime, avocado e crema di carote
Uno dei pesci più apprezzati in assoluto è lo sgombro, per il suo sapore squisito. Ci sono tante ricette che possono essere realizzate, alcune anche semplici, ma quella che proponiamo qui è un ottimo secondo piatto per un pranzo di alto livello. I filetti di sgombro, insaporiti con lime, avocado, crema di carote e patate ti consentiranno di fare un figurone con i tuoi ospiti!
Ingredienti
1 sgombro grande
1/2 avocado a media maturazione
500g patate
2 carote
2 lime
10 foglie di limone
1/4 di cipolla
mezza costa di sedano
olio evo
sale
olio al mandarino
Procedimento
Grattugiate la scorza dai 2 lime e spremetene il succo.
Sfilettate lo sgombro e spinatelo lasciando la pelle, poi sciogliete 30g di sale in un litro d'acqua, aggiungete il succo di un lime e ponetevi i filetti per almeno 1 ora.
Lavate le foglie di limone e ponetele in forno statico finché non si seccano bene (circa un’ora), fatele freddare 2 minuti poi frullatele ricavandone una polvere.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti, fatele bollire in acqua salata poi scolatele bene e quando sono ancora calde incorporate la scorza e il succo del lime, un filo d'olio al mandarino e aggiustate di sale. Lavoratele con i rebbi di una forchetta ma non troppo.
Tagliate l'avocado a fettine e condite anche questo con un filo d'olio al mandarino e il sale.
Pelate le carote e tagliatele a rondelle, aggiungete un po’ di sedano e il quarto di cipolla, il sale e un filo d'olio poi rosolatele in padella per 2 minuti, coprite con l'acqua e quando si asciugherà saranno pronte. Passate le carote al frullatore con l'aggiunta di un cucchiaio di patate schiacciate e avrete la vostra crema di carote.
Togliete i filetti dalla salamoia, asciugateli bene, massaggiateli con un po’ d'olio e scottateli in padella prima dal lato della pelle per 2 minuti e poi dall'altro per 3-4 minuti.
Impiattate mettendo le patate al centro a mo’ di tortino con l'aiuto di un coppapasta, disponete su l'avocado e su questo il filetto di sgombro, adagiate al fianco un cucchiaio di crema di carota e spolverate con la polvere di foglie di limone.