Risotto con bietole e crudo di gamberi rossi
Risotto con bietole e crudo di gamberi rossi

Risotto con bietole e crudo di gamberi rossi

Il risotto con bietole e crudo di gamberi rossi è un piatto leggero e gradevole a vedersi. Questo piatto nasce da un abbinamento classico della cucina mediterranea. Una ricetta salutare e fatta di ingredienti semplici per un piatto davvero speciale. Se ami i sapori delicati e golosi e cerchi sempre nuove idee per realizzare i tuoi primi piatti, questo risotto è proprio ciò che fa per te! Una ricetta super gustosa e molto semplice da realizzare, ideale per chi vuole portare a tavola una pietanza insolita e speciale!

Per 4 persone
Pronta in 30 minuti

Ingredienti

350g riso vialone nano

350g bietole

300g gamberi rossi

1 bicchiere di vino bianco

1 lime

100g porro tagliato a rondelle sottili

olio evo

sale

zucchero

Procedimento

Sgusciate i gamberi ed eliminate il budellino interno, tagliateli a tocchetti, raccoglieteli in una ciotolina e conditeli con un filo d'olio, un po’ di sale e la scorza grattugiata del lime.

Pulite le bietole separando la parte bianca dalla verde. Mettete da parte la parte bianca che potrete utilizzare per altre preparazioni.

Portate a ebollizione una pentola d'acqua, aggiungete una presa di sale e un cucchiaino di zucchero, poi inserite la parte verde delle bietole e sbollentatela per 3-4 minuti, poi tuffatele in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Una volta fredde con un po’ d'acqua frullatele al minipimer e aggiustate di sale. Tenete da parte l'acqua di cottura che userete per fare il risotto.

In un tegame a fondo spesso tostate il riso con una presa di sale, sarà pronto quando si sentirà un profumo intenso di cereale. A questo punto sfumate col vino ed evaporato l'alcool inserite il primo mestolo d'acqua di cottura delle bietole. Portate il riso a cottura e aggiustate di sale, poi spegnete il fuoco e aggiungete la purea di bietoline e il porro a rondelle, date una bella mescolata e fate riposare per 1 minuti, infine lucidate il risotto con un filo d'olio.

Impiattate su un piatto piano appiattendo bene il riso poi disponete sopra un cucchiaio generoso dei gamberi a tocchetti che avete messo da parte.

gli ingredienti

Altre ricette

Risotto con bietole e crudo di gamberi rossi

Polpette di cavolo nero con chips e salsa al cavolo nero

Risotto con bietole e crudo di gamberi rossi

Baccala con patate schiacciate al bergamotto e maionese al bergamotto