

Risotto con bietole e crudo di gamberi rossi
Il risotto con bietole e crudo di gamberi rossi è un piatto leggero e gradevole a vedersi. Questo piatto nasce da un abbinamento classico della cucina mediterranea. Una ricetta salutare e fatta di ingredienti semplici per un piatto davvero speciale. Se ami i sapori delicati e golosi e cerchi sempre nuove idee per realizzare i tuoi primi piatti, questo risotto è proprio ciò che fa per te! Una ricetta super gustosa e molto semplice da realizzare, ideale per chi vuole portare a tavola una pietanza insolita e speciale!
Ingredienti
350g riso vialone nano
350g bietole
300g gamberi rossi
1 bicchiere di vino bianco
1 lime
100g porro tagliato a rondelle sottili
olio evo
sale
zucchero
Procedimento
Sgusciate i gamberi ed eliminate il budellino interno, tagliateli a tocchetti, raccoglieteli in una ciotolina e conditeli con un filo d'olio, un po’ di sale e la scorza grattugiata del lime.
Pulite le bietole separando la parte bianca dalla verde. Mettete da parte la parte bianca che potrete utilizzare per altre preparazioni.
Portate a ebollizione una pentola d'acqua, aggiungete una presa di sale e un cucchiaino di zucchero, poi inserite la parte verde delle bietole e sbollentatela per 3-4 minuti, poi tuffatele in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Una volta fredde con un po’ d'acqua frullatele al minipimer e aggiustate di sale. Tenete da parte l'acqua di cottura che userete per fare il risotto.
In un tegame a fondo spesso tostate il riso con una presa di sale, sarà pronto quando si sentirà un profumo intenso di cereale. A questo punto sfumate col vino ed evaporato l'alcool inserite il primo mestolo d'acqua di cottura delle bietole. Portate il riso a cottura e aggiustate di sale, poi spegnete il fuoco e aggiungete la purea di bietoline e il porro a rondelle, date una bella mescolata e fate riposare per 1 minuti, infine lucidate il risotto con un filo d'olio.
Impiattate su un piatto piano appiattendo bene il riso poi disponete sopra un cucchiaio generoso dei gamberi a tocchetti che avete messo da parte.