Risotto alla mela gala, rapa rossa e fonduta di gorgonzola
Risotto alla mela gala, rapa rossa e fonduta di gorgonzola

Risotto alla mela gala, rapa rossa e fonduta di gorgonzola

Cerchi un’idea originale? Noi di Carpe Naturam abbiamo scelto un piatto veramente speciale. Una preparazione molto delicata, un abbinamento insolito, dove la dolcezza delle mele viene esaltata dal sapore deciso della fonduta di gorgonzola, un contrasto ben bilanciato dalla rapa rossa. Questo risotto è un primo piatto di sicuro successo anche per i palati più esigenti.

Per 4 persone
Pronta in 30 minuti

Ingredienti

300g riso carnaroli

2 mele gala

2 barbabietole rosse precotte al vapore

150g gorgonzola dolce

1 vasetto yogurt greco bianco

1/2 bicchiere vino bianco

olio evo

50g burro

sale

Procedimento

Frullate le barbabietole con un po’ d'acqua e un pizzico di sale ottenendo una purea e mettetela da parte.

Tagliate il gorgonzola a cubetti, metà metteteli da parte, l'altra metà fateli sciogliere in un pentolino a bagnomaria, fatelo intiepidire e unite lo yogurt.

Pelate le mele e riducetele a dadini di 2-3 mm per lato.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela ad ebollizione.

In un tegame tostate il riso con un pizzico generoso di sale e niente altro, la tostatura è finita quando il riso è caldo al tatto ed emana un caratteristico odore di cereale, a questo punto sfumate col vino. Aggiungendo un mestolo alla volta di acqua bollente iniziate a cucinare il riso tenendo presente che la temperatura deve essere costante per cui l'acqua deve essere bollente e non va mai messo più di un mestolo per volta.

A circa tre quarti di cottura correggete di sale se necessario, unite metà dei cubetti di mela e la purea di rapa rossa. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, unite la restante mela e la noce di burro senza mescolare, poi ponete un panno a mò di coperchio per un minuto. trascorso questo tempo togliete il panno e mantecate il riso unendo un filo d'olio evo. Impiattate il riso ed appiattitelo, versate 2 cucchiai di fonduta di gorgonzola e yogurt e finite con gli altri cubetti di gorgonzola interi e qualche cubetto di mela crudo.

gli ingredienti

Altre ricette

Risotto alla mela gala, rapa rossa e fonduta di gorgonzola

Crostata con crema pasticciera e mele golden

Risotto alla mela gala, rapa rossa e fonduta di gorgonzola

Gnocchi cacio, pepe e pere abate