

Michetta con hamburger vegetariano, bietole colorate ripassate e maionese al pepe verde
Il panino vegetariano è davvero gustoso. Perfetto come ricetta per una pausa pranzo gustosa, da mangiare anche freddo! Non posso descriverti a parole la bontà di questo panino ma ti assicuro che è delizioso! La famiglia o gli amici gradiranno decisamente e sarà una bella soddisfazione portarlo in tavola e vedere quanto sarà apprezzato.
Ingredienti
per gli hamburger
150g ceci secchi decorticati
150g fagioli azuki verdi
150g lenticchie
200g mollica di pane raffermo
2 uova
Prezzemolo liscio
sale
pepe
per le bietole colorate
500g bietole colorate
1 spicchio d'aglio
·1 peperoncino
sale
per la maionese
1 uovo
pepe verde in salamoia
olio di semi di girasole
sale
succo di limone
altro
4 michette
senape di digione
Procedimento
per gli hamburger
In una casseruola, con acqua sufficiente a coprirli, cuocete i ceci, le lenticchie e i fagioli azuki messi in ammollo la notte precedente. Dopo 20 minuti scolate i legumi e metteteli in una ciotola a freddare. Una volta freddi prendete i legumi ed unite prezzemolo tritato, sale, pepe, le 2 uova e il pane raffermo e lavorate prima con una forchetta e poi con le mani, per un risultato più soddisfacente tenete presente che i legumi devono in massima parte rimanere integri. Con un coppapasta confezionate gli hamburger adagiandoli su una teglia rivestita di carta forno. Distribuite più o meno 200g di composto per hamburger e poi mettete la teglia a freddarsi in frigorifero mentre proseguite col resto della preparazione, questo compatterà gli hamburger rendendo poi più agevole la cottura.
per le bietole colorate ripassate
Pulite le bietole colorate e dividete in 2 le coste più grosse nel senso della lunghezza.
In una pentola con acqua bollente e salata bollite le bietole colorate per 4-5 minuti e subito dopo freddatele in acqua e ghiaccio, poi strizzatele leggermente una volta fredde per eliminare l'eccesso d'acqua.
In una padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio schiacciato e in camicia e il peperoncino tagliato a metà, quando l'aglio è dorato eliminatelo insieme al peperoncino ed inserite le bietole colorate, fatele saltare per 2-3 minuti e salatele.
per la maionese
Nel bicchiere del minipimer mettete il tuorlo e qualche goccia di succo di limone e poi con il frullatore a immersione e l'olio di girasole a filo montatela, a maionese montata aggiungete 10 grani di pepe verde in salamoia e il sale e date un’altra frullata per rompere il pepe.
per la ricetta
In una padella unta e molto calda cuocete gli hamburger per 4 minuti per lato, il tempo sufficiente per ottenere una bella crosta dorata.
Assemblate il panino spalmando i 2 pezzi della michetta con un po’ di maionese al pepe verde, posizionate poi l'hamburger, sopra di questo le bietole colorate ripassate e finite con un cucchiaio generoso di senape di digione.