

L'altra caprese
Questo è uno dei piatti più famosi in tutto il mondo. Ciò è dovuto alla freschezza e alla materia prima, impiegata per prepararla, composta da ingredienti come la mozzarella, i veri pomodori tondi rossi accompagnati dal profumo del basilico fresco e dell’olio extravergine d’oliva.
Ingredienti
4 mozzarelle fiordilatte
8 pomodori insalataro tondo rosso
1 cetriolo
1 cipollotto
1 cuore di sedano
basilico
timo
olio evo
sale
Procedimento
Mettete a bollire una pentola d'acqua, nel frattempo incidete una croce sulla punta dei pomodori. Quando bolle tuffate i pomodori in acqua bollente per 40 secondi e poi poneteli subito in acqua e ghiaccio. Spellate tutti i pomodori, poi da 4 ricavate dei recipienti tagliando la calotta superiore ed eliminando i semi on un cucchiaino. Gli altri 4 pomodori tagliateli in 4 spicchi ed eliminate i semi interni ricavando dei petali, affettate i petali a listarelle e le listarelle a cubetti molto piccoli (brunoise). Condite sia i contenitori che i cubetti con sale e olio e timo.
Prendete le 4 mozzarelle e squadratele in rettangoli, tenendo da parte le eccedenze.
Prendete i rettangoli di mozzarelle e copritele uniformemente con la brunoise di pomodori, guarnite infine con qualche fogliolina di basilico.
Pelate il cetriolo e ricavatene dei cubettini, affettate molto finemente il cuore di sedano e il cipollotto, poi unite anche le eccedenze di mozzarella. Condite con sale, olio, timo e un po’ di basilico spezzettato, poi con questo composto farcite i pomodori.