L'altra caprese
L'altra caprese

L'altra caprese

Questo è uno dei piatti più famosi in tutto il mondo. Ciò è dovuto alla freschezza e alla materia prima, impiegata per prepararla, composta da ingredienti come la mozzarella, i veri pomodori tondi rossi accompagnati dal profumo del basilico fresco e dell’olio extravergine d’oliva.

Per 4 persone
Pronta in 15 minuti

Ingredienti

4 mozzarelle fiordilatte

8 pomodori insalataro tondo rosso

1 cetriolo

1 cipollotto

1 cuore di sedano

basilico

timo

olio evo

sale

Procedimento

Mettete a bollire una pentola d'acqua, nel frattempo incidete una croce sulla punta dei pomodori. Quando bolle tuffate i pomodori in acqua bollente per 40 secondi e poi poneteli subito in acqua e ghiaccio. Spellate tutti i pomodori, poi da 4 ricavate dei recipienti tagliando la calotta superiore ed eliminando i semi on un cucchiaino. Gli altri 4 pomodori tagliateli in 4 spicchi ed eliminate i semi interni ricavando dei petali, affettate i petali a listarelle e le listarelle a cubetti molto piccoli (brunoise). Condite sia i contenitori che i cubetti con sale e olio e timo.

Prendete le 4 mozzarelle e squadratele in rettangoli, tenendo da parte le eccedenze.

Prendete i rettangoli di mozzarelle e copritele uniformemente con la brunoise di pomodori, guarnite infine con qualche fogliolina di basilico.

Pelate il cetriolo e ricavatene dei cubettini, affettate molto finemente il cuore di sedano e il cipollotto, poi unite anche le eccedenze di mozzarella. Condite con sale, olio, timo e un po’ di basilico spezzettato, poi con questo composto farcite i pomodori.

gli ingredienti

Altre ricette

L'altra caprese

Spaghettone al limone e zafferano

L'altra caprese

Baccala con patate schiacciate al bergamotto e maionese al bergamotto