

Crudo di gamberi rossi, finocchio e salsa alle clementine caffin
Il crudo di gamberi con finocchio e salsa alle clementine caffin è un piatto semplice e delizioso, perfetto per una serata tra amici che vuoi stupire! Hai mai pensato di poter abbinare dei gamberi alle clementine caffin della Piana di Sibari in Calabria? Questo è stato un vero e proprio esperimento del nostro Chef Fedele ed il risultato è stato ottimo! Perciò abbiamo pensato di condividerlo con te. Un primo piatto da abbinare? A nostro avviso le linguine risottate con ragout di gallinella e pomodorini datterini confit…
Ingredienti
5 gamberi rossi a persona
1 finocchio
1 tuorlo
4 clementine caffin
sale
olio di semi di girasole
olio al mandarino
pepe rosa
Procedimento
Sgusciate i gamberi, eliminate l'intestino e metteteli su un piatto di ceramica, condite con un pizzico di sale, qualche grano di pepe rosa schiacciato e qualche goccio d'olio al mandarino, copriteli con la pellicola e riponeteli in frigo.
Eliminate le 2 foglie esterne fibrose dal finocchio poi affettatelo alla mandolina e riponetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Pelate a vivo 2 clementine e ricavatene gli spicchi privi di pellicina poi conditeli con olio e sale. Spremete le altre 2 clementine.
In una ciotola sbattete il tuorlo (deve essere freschissimo oppure potete pastorizzare la salsa a bagnomaria), con un pizzico di sale, il succo di mandarino e l'olio di semi a filo, dovrete ottenere un’emulsione stabile ma non densa come una maionese.
Prendete il finocchio, asciugatelo e conditelo con l'emulsione e un pizzico di sale.
Tirate fuori i gamberi dal frigo e impiattate disponendo 5 code sotto e un ciuffo di finocchio condito sopra.