

Cheesecake Banana
Facile da preparare, buonissima, fresca e dolcissima, la cheesecake alla banana è un dessert ricco e aromatico che mette insieme il meglio dei due gusti principali: la morbidezza della banana e una golosa base di frollini al cacao. La base della crema è il formaggio fresco spalmabile che si presta a mille combinazioni di sapori, per avere ogni giorno una merenda o un fine pasto diverso. La cheesecake banane e cioccolato conquisterà anche gli amanti della tradizionale versione americana, con il suo gusto avvolgente ma immancabilmente fresco.
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm
4 banane
100g cioccolato bianco
500g formaggio tipo philadelphia
250 g mascarpone
80 g + 10 g zucchero semolato
250 g frollini al cacao
125 g burro
8 g colla di pesce
zucchero a velo
Procedimento
Fondete il burro in un pentolino a bagnomaria, tritate i biscotti al mixer, poi incorporateci il burro fuso.
Foderate lo stampo con la carta forno poi modellate il fondo della cheesecake con la pasta di biscotti e burro e ponetela in frigo a raffreddare.
Fondete la tavoletta di cioccolato bianco a bagnomaria.
Ponete in ammollo con acqua fredda la colla di pesce per 8-10 minuti, poi strizzatela e scioglietela in un pentolino a fuoco bassissimo con 2 cucchiai d'acqua.
Schiacciate con la forchetta la polpa di 2 banane mature e poi rendetela più liscia lavorandola per qualche minuto con la frusta.
In una ciotola ponete il formaggio, il mascarpone, la polpa di 2 banane schiacciate, 80g zucchero semolato, il cioccolato fuso e la gelatina sciolta e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tirate fuori dal frigo lo stampo e riempitelo con la crema di formaggio e banane, sagomatela e ponetela di nuovo in frigo a raffreddare per almeno 4 ore.
Tagliate a rondelle spesse le altre 2 banane e friggetele per pochi secondi poi asciugatele e usatele come copertura per la vostra cheesecake. Finite con una spolverata di cacao e riponete in frigorifero per almeno un’altra ora.